Referenti: Prof.ssa Rossella Aiello

 

L’Hub 3 si propone di svolgere la funzione di coordinamento dei rapporti  tra i vari colleghi interni all'Istituto, in merito alla gestione dei progetti. L'obiettivo è supportare la programmazione ed eventualmente lo svolgimento dei progetti secondo le impostazioni comuni del PTOF.

L’HUB 3 coordina un gruppo di lavoro che si occupa della progettazione e dello sviluppo di percorsi di diverse aree e tipologie, come ad esempio:

  • CLIL
  • Service learning e didattica per competenze
  • Individuazione di percorsi offerti da enti/ agenzie esterne capaci di rispondere alle esigenze formative dell’Istituto (Olimpiadi degli studenti come quelle scientifiche o letterarie)
  • Progetto “Global Leader New York”: nell’ambito delle novità introdotte dagli articoli 33 e 34 della legge 107/2015 sulla “Buona scuola” l’Istituto Tecnico Industriale “A. Meucci” in collaborazione con l'ente di formazione United Network aderisce al progetto “Global Leader New York”; attraverso la realizzazione di percorsi “simulati” viene offerto agli studenti la possibilità di prendere parte a esperienze che rispecchiano e soddisfano pienamente le caratteristiche ed i requisiti descritte nelle linee guida emanate dal MIUR. Gli studenti, tramite il role playing, simulano le riunioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) durante le quali i discenti approfondiscono e si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discordi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti e imparano a muoversi all’interno delle commissioni adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite, il tutto in lingua inglese. Il percorso didattico si articola in due fasi: quella preparatoria, che prevede una serie d’incontri di formazione linguistica che si terranno presso il nostro Istituto che ha acquisito lo Status di Scuola POLO con riferimento alla provincia di Firenze; quella operativa, ovvero la simulazione effettiva che verrà svolta a New York presso il Palazzo di Vetro sede operativa delle Nazioni Unite. Il valore aggiunto di tale progetto formativo è anche il riconoscimento di 70 ore svolte in regime di alternanza scuola lavoro;
  • Corsi di lingua e cultura cinese che si svolgono in orario pomeridiano presso il nostro Istituto destinati a studenti e/o docenti;

Progetti Erasmus Plus, di dimensione europea, quali You-Rope e GoScience.