Open Day ed Orientamento

logo XenoCRYiSSIl progetto elaborato dal Team di insegnanti e studenti per il Concorso "YiSS - Youth ISS Science 2019” dell’Agenzia Spaziale Italiana, ASI, rivolto alle Università e scuole secondarie di secondo grado per la presentazione di esperimenti realizzabili a bordo della ISS, E' RISULTATO VINCENTE nella graduatoria pubblicata da ASI con decreto 588/2018-Prot.0000588 del 31-08-2018.

 

 

Questo è il logo del progetto, ideato e realizzato dagli studenti del Team, che sarà l’immagine del lavoro di realizzazione del progetto, che si svilupperà in collaborazione con due Istituti Universitari (Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano e Lab. Congiunto ASAcampus, Div. Ric. ASA - Dip. di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche, Università degli Studi di Firenze) e la Kayser Italia di Livorno, eccellenze riconosciute a livello internazionale rispettivamente nella ricerca scientifica e nella produzione tecnologica in ambito spaziale.

logo XenoCRYiSS

 

I progetti sono stati valutati in base ai seguenti criteri: originalità, interdisciplinarietà, fattibilità, impatto sulla vita quotidiana, pertinenza con il curriculum, interesse scientifico e tecnologico, semplicità di realizzazione dell’esperimento a bordo della ISS.

L’ASI cofinanzierà la realizzazione dell’esperimento vincitore del concorso e supporterà la sua implementazione e attuazione con le necessarie competenze tecniche.

Il team vincitore sarà invitato a presentare la propria proposta e i risultati del proprio esperimento nel corso di eventi dedicati alla missione e avrà l’opportunità di incontrare l’astronauta Luca Parmitano.