Le iscrizioni per la partecipazione in presenza all'OPEN DAY dell' 11 DICEMBRE sono chiuse per ESAURIMENTO dei posti disponibili


PROSSIMAMENTE verrà comunicata la data di inizio iscrizioni per la partecipazione all'OPEN DAY del 15 GENNAIO 2022

5 Dicembre 2019: è passato un anno dal lancio a Cape Canaveral, dal Kennedy Space Center della NASA, dell’esperimento XenoGRISS . La missione  CRS-19 di SpaceX ha portato XenoGRISS sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dieci studenti e tre insegnanti dell’ITIS “A. Meucci” di Firenze hanno fatto parte del Team Scuola-Università-Industria che ha lavorato più di un anno per la messa a punto del payload da inviare sulla ISS, dov’è rimasto un mese prima di tornare sulla Terra con la stessa Capsula Dragon di SpaceX.

Xenogriss è uno dei sei progetti italiani della missione Beyond dell’astronauta Luca Parmitano selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana. Un’esperienza eccezionale per gli studenti e per tutto il nostro Istituto: il sistema hardware e software progettato dai nostri studenti ha garantito tutte le funzionalità richieste dall’esperimento scientifico e il mantenimento in vita dei girini inviati sulla ISS. Gli esperimenti scientifici post-volo devono ancora concludersi: coinvolgono i tre studenti del team che attualmente frequentano la quinta classe; gli altri, che hanno curato la parte tecnologica, si sono diplomati a giugno 2020.

 

Il lavoro e i risultati di XenoGRISS sono un valido indicatore della qualità della formazione degli studenti svolta nel nostro Istituto.

 

Dal ritorno dei girini a Terra sono state molte le attività di divulgazione scientifica dell’esperimento, con la partecipazione a convegni, conferenze, e con la presentazione di due paper su Xenogriss. Si segnalano in particolar modo la partecipazione allo IAC2020 con una video-presentazione e un paper disponibili negli atti del congresso, il paper che verrà pubblicato a dicembre sulla rivista on-line IUL-RESEARCH, e le due conferenze tenute a fine luglio 2020 alla Scuola Estiva di Astronomia di Riace (RC) della Società Astronomica Italiana.

 

I link allegati fanno rivivere l’emozione di questa esperienza in molti suoi aspetti, oltre a fornire dettagli sul contenuto tecnico e formativo di Xenogriss.

 

https://www.itismeucci.edu.it/avvisi/291-il-progetto-xenogriss-al-congresso-iaf

https://www.itismeucci.edu.it/istituto/progetti-ed-attivita/226-lancio-esperimento-xenogriss

https://www.itismeucci.edu.it/avvisi/239-xenogriss-live-della-partenza

https://www.facebook.com/xenogriss/

Allegati:
FileDownloads
Scarica questo file (IAC-2020.pdf)IAC-2020.pdf267
Scarica questo file (IUL-RESEARCH.pdf)IUL-RESEARCH.pdf244
Scarica questo file (ScuolaAstronomia.pdf)ScuolaAstronomia.pdf247