La storia

Istituito nel 1964, inizialmente con la sola specializzazione di Meccanica, l'I.T.I.S. "A.Meucci" ha potuto disporre dell'attuale sede nell'anno successivo; a partire dal 1969 si è arricchito della specializzazione  di  Elettronica  Industriale e dal 1972 della specializzazione  Elettrotecnica. L'indirizzo Informatico si è aggiunto nell'anno scolastico 1982/83 e infine, nell'anno 2010, è stata avviata l'indirizzo Trasporti e Logistica.

L'Istituto, coerentemente con il suo ruolo istituzionale, ha stabilito e mantenuto contatti sistematici e funzionali con le industrie (piccole, medie e grandi) presenti nel territorio attraverso:

• Visite guidate sui luoghi di lavoro
  • Lezioni integrative  tenute  da  esperti  della produzione, distribuzione e marketing
  • Conferenze sull'organizzazione della produzione industriale
  • Stages nelle aziende

Nel tempo il mondo del lavoro ha anche espresso alla scuola le proprie esigenze, che via via si andavano  modificando,  durante  i  frequenti processi di riorganizzazione: siamo così passati, dalla richiesta di tecnici strutturati e già formati su specifiche  tecnologie,  a  quella di  nuove  figure professionali, più flessibili, in grado di aggiornarsi ed eventualmente riconvertirsi.

Oltre alla preparazione tecnica specifica, le richieste si sono sempre più indirizzate quindi verso la capacità di utilizzazione dei più aggiornati strumenti informatici, la conoscenza della lingua inglese, la capacità di documentazione e di lavoro in team, le capacità di rapporto con gli altri e di comunicazione. In questo contesto la scuola,  pur rimanendo all'interno del suo ruolo fondamentale di luogo di formazione di cittadini consapevoli e critici, ha saputo sempre interpretare e soddisfare queste esigenze.

Negli ultimi anni stanno cambiando con continuità sia le metodologie  didattiche (didattica per competenze e didattica laboratoriale), sia i rapporti con le aziende e le istituzioni locali, in uno stretto dialogo con il mondo delle imprese.

Vengono organizzate conferenze e lezioni tenute da tecnici ed esperti su argomenti specifici quali sicurezza, imprenditorialità e strutture tecnologicamente avanzate.

L'Istituto è diventato modello di riferimento nazionale con i progetti di Alternanza Scuola- Lavoro  in  orario  curriculare  (apprendistato  con Enel, centro di eccellenza sul trasporto ferroviario con Ferrovie dello Stato, progetto pluriennale con Gucci-Logistics, progetto biennale con General Electric, progetto di una Academy con New Value) con un notevole aumento del numero di studenti che partecipano a questi percorsi.

L'Istituto è stato prescelto dal Ministero della Pubblica Istruzione come Polo Scolastico Regionale, per la capacità di corrispondere pienamente alle richieste del mondo del lavoro e per la possibilità data a molti suoi allievi, di un agevole proseguimento negli studi universitari.

L'Istituto si è anche caratterizzato come punto di riqualificazione e formazione per il personale tecnico delle aziende, cosa che ha ulteriormente rafforzato le relazioni di reciproca conoscenza e stima, con evidente vantaggio per i nostri diplomati in cerca di occupazione.

Sono aumentate all'interno dell'Istituto le iniziative ed i progetti:

• per diminuire la dispersione scolastica
  • per l'accoglienza  e  l'integrazione  di  alunni stranieri
  • per l'informazione sulla prevenzione di comportamenti a rischio
  • per aumentare l'uso delle tecnologie informatiche anche nello studio delle materie umanistiche
  • per migliorare della conoscenza della lingua inglese (preparazione  degli  studenti agli esami PET; attuazione del CLIL, cioè l'insegnamento al quinto anno di contenuti disciplinari in lingua inglese)

Sensibile al continuo evolversi delle tecnologie di comunicazione, dall'anno scolastico 2013/2014 l'Istituto ha introdotto il registro elettronico ed ha realizzato un sistema telematico con una rete intranet e internet che regola l'attività della scuola e che consente:

• agli  utenti, sia alunni che genitori, di consultare agevolmente i registri di classe
  • agli studenti e alle famiglie di accedere alle attività dell'Istituto e alla modulistica
  • alle  famiglie di poter avere facili comunicazioni con i docenti
  • ai docenti di comunicare tra di loro e con gli studenti
  • alle  aziende di avere una veloce comunicazione con la scuola