L’ITIS Meucci premiato dal Quartiere 4: solidarietà e resilienza in primo piano


IL QUARTIERE 4 assegna il Quattrino a I.T.I.S. A. Meucci
Il Presidente del Quartiere 4
Mirko Dormentoni
L’I.T.I.S. Meucci ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Il Quattrino 2025” dal Quartiere 4 del Comune di Firenze, per lo spirito di solidarietà e collaborazione dimostrato nella risposta tempestiva e condivisa ai gravi eventi verificatisi il 20 e 21 ottobre u.s., che avevano compromesso spazi, strumentazioni e il regolare svolgimento delle attività didattiche.
In tale occasione, il Quartiere si è stretto attorno alla scuola, reagendo in modo compatto ai gravi atti vandalici subiti dall’Istituto.
La comunità scolastica fatta di studenti, genitori, docenti, personale amministrativo financo i vicini di casa, si sono subito messi all’opera e hanno saputo trasformare l’emergenza in un’occasione di coesione, riaffermando la scuola come comunità educante, presidio civile e luogo di crescita comune.
La cerimonia di consegna si è tenuta martedì 16 dicembre alle ore 17 presso la Limonaia di Villa Strozzi ed è stata aperta da un intervento musicale dell’Athenaeum Musicale Fiorentino, per concludersi con un rinfresco che ha favorito l’incontro e la convivialità tra i cittadini.
Il riconoscimento civico “Il Quattrino” viene conferito ogni anno a persone, associazioni e realtà del territorio che si distinguono per impegno, solidarietà e spirito di servizio.
Accanto a questo importante riconoscimento, l’Istituto celebra anche il grande successo delle iniziative di solidarietà promosse nella Città Metropolitana. Grazie alla raccolta fondi e alla straordinaria partecipazione alle campagne punti Coop ed Esselunga sono stati raccolti oltre 200.000 punti Coop e 60.000 punti Esselunga e 1.859 euro di donazioni liberali. Queste sono risorse fondamentali per il ripristino del Laboratorio di Tecnologie Informatiche (LATI) e per l’acquisto di nuove dotazioni didattiche e sportive, tra cui 18 schermi touch, 3 computer portatili e materiale sportivo.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con impegno e generosità, l’I.T.I.S. A. Meucci desidera sottolineare che il riconoscimento ricevuto dal Quartiere 4 è idealmente e concretamente condiviso con tutte le persone, le associazioni e le realtà del territorio che hanno sostenuto la scuola in questo percorso di ripartenza:
-
Esercizi commerciali e associazioni di Isolotto, Soffiano, Legnaia e San Bartolo: Camera Caffè, L’Aiuola del Chiosco, Reve Realise Boutique, Lazy Cat, Pane e Cioccolata, Kidsy Firenze, Casa del Popolo di San Quirico, Bar Giglio, Il Panda Firenze, Taverna La Rosa, Il Giardino delle Peonie, Megan Travel, Elletielle, MALV – Manufacture des Accessoires Louis Vuitton;
-
Esercizi commerciali di Mantignano e Ugnano: Pandemonio, Merceria Cecconi;
-
Esercizi commerciali e associazioni di Lastra a Signa: Sezione Soci Coop Le Signa, Associazione “Con il sorriso” di Beatrice Morandi, Tabaccheria Nesti, Grafikart.
-
I genitori degli studenti, per il prezioso lavoro di diffusione e raccolta dei punti, con un ringraziamento particolare alla sig.ra Silvia Guagni per la sua collaborazione costante e determinante.
-
Gli studenti, il Personale ATA e tutti i docenti dell’Istituto, che hanno contribuito attivamente al conferimento dei punti, coinvolgendo anche amici e familiari; un ringraziamento speciale va ai docenti di Scienze Motorie e Sportive per il supporto logistico.
-
Gli Istituti di Istruzione Superiore “Rodolico” e “Marco Polo”, per la generosa donazione di parte dei loro buoni.
-
I dipendenti del Comune di Firenze e i dipendenti dell’Azienda, per la fondamentale rete di raccolta.
-
I numerosi cittadini della Città Metropolitana di Firenze, che hanno sostenuto l’Istituto con grande spirito di solidarietà, anche attraverso i social.
Questo riconoscimento e la grande partecipazione del territorio confermano ancora una volta come la collaborazione tra scuola e comunità rappresenti una risorsa fondamentale per affrontare le difficoltà e costruire insieme nuove opportunità educative.
Ultima revisione il 19-12-2025
