L’ITIS Meucci premiato dal Quartiere 4: solidarietà e resilienza in primo piano

Pergamena Quattrino Q4 - 16 dicembre 2025Quattrino Q4

IL QUARTIERE  4  assegna il Quattrino a  I.T.I.S. A. Meucci

Per il prezioso impegno dimostrato in un momento di grave difficoltà, quando l'Istituto è stato oggetto di gravi atti vandalici che ne hanno compromesso spazi, strumenti e il quotidiano svolgersi dell'attività didattica. Per la capacità della Dirigenza, del Corpo Docente, di tutto il personale e la comunità scolastica di reagire con professionalità, responsabilità e spirito di squadra, lavorando senza sosta per ripristinare ambienti sicuri ed accoglienti per gli studenti. Per aver trasformato un evento negativo in un'occasione di coesione, riaffermando il valore della scuola come comunità educante, presidio civile e luogo di crescita condivisa. Per le collaborazioni con il Quartiere e con il territorio e per le progettualità sempre all'avanguardia dell'Istituto che tra l'altro lo pongono in cima alle classifiche sulla occupabilità dei suoi studenti.

Il Presidente del Quartiere 4
Mirko Dormentoni

L’I.T.I.S. Meucci ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Il Quattrino 2025” dal Quartiere 4 del Comune di Firenze, per lo spirito di solidarietà e collaborazione dimostrato nella risposta tempestiva e condivisa ai gravi eventi verificatisi il 20 e 21 ottobre u.s., che avevano compromesso spazi, strumentazioni e il regolare svolgimento delle attività didattiche.
In tale occasione, il Quartiere si è stretto attorno alla scuola, reagendo in modo compatto ai gravi atti vandalici subiti dall’Istituto.

La comunità scolastica fatta di studenti, genitori, docenti, personale amministrativo financo i vicini di casa, si sono subito messi all’opera e hanno saputo trasformare l’emergenza in un’occasione di coesione, riaffermando la scuola come comunità educante, presidio civile e luogo di crescita comune.

La cerimonia di consegna si è tenuta martedì 16 dicembre alle ore 17 presso la Limonaia di Villa Strozzi ed è stata aperta da un intervento musicale dell’Athenaeum Musicale Fiorentino, per concludersi con un rinfresco che ha favorito l’incontro e la convivialità tra i cittadini.

Il riconoscimento civico “Il Quattrino” viene conferito ogni anno a persone, associazioni e realtà del territorio che si distinguono per impegno, solidarietà e spirito di servizio. 

Accanto a questo importante riconoscimento, l’Istituto celebra anche il grande successo delle iniziative di solidarietà promosse nella Città Metropolitana. Grazie alla raccolta fondi e alla straordinaria partecipazione alle campagne punti Coop ed Esselunga sono stati raccolti oltre 200.000 punti Coop e 60.000 punti Esselunga e 1.859 euro di donazioni liberali. Queste sono risorse fondamentali per il ripristino del Laboratorio di Tecnologie Informatiche (LATI) e per l’acquisto di nuove dotazioni didattiche e sportive, tra cui 18 schermi touch, 3 computer portatili e materiale sportivo.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con impegno e generosità, l’I.T.I.S. A. Meucci desidera sottolineare che il riconoscimento ricevuto dal Quartiere 4 è idealmente e concretamente condiviso con tutte le persone, le associazioni e le realtà del territorio che hanno sostenuto la scuola in questo percorso di ripartenza:

  • Esercizi commerciali e associazioni di Isolotto, Soffiano, Legnaia e San Bartolo: Camera Caffè, L’Aiuola del Chiosco, Reve Realise Boutique, Lazy Cat, Pane e Cioccolata, Kidsy Firenze, Casa del Popolo di San Quirico, Bar Giglio, Il Panda Firenze, Taverna La Rosa, Il Giardino delle Peonie, Megan Travel, Elletielle, MALV – Manufacture des Accessoires Louis Vuitton;

  • Esercizi commerciali di Mantignano e Ugnano: Pandemonio, Merceria Cecconi;

  • Esercizi commerciali e associazioni di Lastra a Signa: Sezione Soci Coop Le Signa, Associazione “Con il sorriso” di Beatrice Morandi, Tabaccheria Nesti, Grafikart.

  • I genitori degli studenti, per il prezioso lavoro di diffusione e raccolta dei punti, con un ringraziamento particolare alla sig.ra Silvia Guagni per la sua collaborazione costante e determinante.

  • Gli studenti, il Personale ATA e tutti i docenti dell’Istituto, che hanno contribuito attivamente al conferimento dei punti, coinvolgendo anche amici e familiari; un ringraziamento speciale va ai docenti di Scienze Motorie e Sportive per il supporto logistico.

  • Gli Istituti di Istruzione Superiore “Rodolico” e “Marco Polo”, per la generosa donazione di parte dei loro buoni.

  • I dipendenti del Comune di Firenze e i dipendenti dell’Azienda, per la fondamentale rete di raccolta.

  • I numerosi cittadini della Città Metropolitana di Firenze, che hanno sostenuto l’Istituto con grande spirito di solidarietà, anche attraverso i social.

Questo riconoscimento e la grande partecipazione del territorio confermano ancora una volta come la collaborazione tra scuola e comunità rappresenti una risorsa fondamentale per affrontare le difficoltà e costruire insieme nuove opportunità educative.

Allegati

Quattrino.pdf

File PDF
Contatore click: 24

Pergamena Q4 - 16122025.pdf

File PDF
Contatore click: 24

Ultima revisione il 19-12-2025