Esperienze & Mobilità

Con circolare n. 145 del 11/2 si sono aperte le candidature per poter partecipare al PROGETTO ERASMUS+ 2021-1-IT02 KA121-SCH-000009149 per il personale docente.
Sulla base dei documenti presentati sono stati individuati due docenti.

Per gli studenti verranno realizzate dal 1° settembre 2021 al 30 novembre 2022, 30 mobilità alunni (indicativamente 2 mobilità per ognuno dei 15 Istituti secondari di II grado del consorzio) di cui:

• 15 alunni/e (in totale per il consorzio) per mobilità di gruppo per alunni di scuola secondaria di II grado della durata di 5 giorni con soggiorno in famiglia.
  • 15 alunni/e (in totale per il consorzio) per mobilità individuale a lungo termine di durata di 30 giorni con soggiorno in famiglia.

• Il 29/4 è stata pubblicata la circolare n. 224 inerente alla mobilità studentesca con all’interno tutte le informazioni necessarie a partecipare ed allegata la domanda di partecipazione. La presentazione delle domande scadrà il 15/5. Successivamente sarà stilata una graduatoria sulla base dei parametri già presenti nella circolare, che verrà infine pubblicata alla fine di maggio.
  • I colloqui di maggio hanno coinvolto una dozzina di studenti. Al loro termine è stata stilata una graduatoria sulla base dei punteggi attribuiti.
  • Uno studente svolgerà una mobilità lunga (un mese), che si svolgerà a partire dalla fine di settembre in SPAGNA, ed uno svolgerà la mobilità breve (una settimana) in novembre sempre in Spagna. La famiglia del ragazzo selezionato per il periodo lungo ospiterà a sua volta uno studente straniero.
  • Tra settembre e ottobre si sono svolte le due mobilità relative ai docenti. I due insegnanti sono stati ospitati rispettivamente da una scuola tedesca di Berlino ed in Spagna.
  • In novembre è stato pubblicato il nuovo bando per la mobilità breve dei docenti. Come il precedente, esso prevede un percorso dedicato alle discipline STEM ed uno alle discipline relative all'Educazione Civica. In base alle domande pervenute è stata redatta una graduatoria, inviata successivamente all'Ufficio Scolastico Regionale.
  • In dicembre è stato pubblicato il nuovo bando per le mobilità brevi e lunghe degli studenti. Vi è stato un breve incontro on line tra il dirigente e le classi quarte al fine di promuovere l'iniziativa e uno in presenza con il referente Erasmus di istituto per informare le famiglie interessate.
  • A metà gennaio è iniziata la selezione degli studenti. La Commissione Erasmus,nominata dal dirigente,  partendo dalla documentazione consegnata candidati, ha svolto i colloqui al fine di valutare il grado di motivazione e  idoneità alla mobilità Erasmus.
  • Alla fine di aprile una studentessa di quarta logistica si è recata in Grecia, a Heraklion, per un'esperienza breve, mentre in settembre/ottobre due studenti dell'indirizzo informatico frequenteranno per un mese una scuola estera.
  • In maggio si sono svolti i contatti con il Don Bosco Halle, istituto belga vicino a Bruxelles. Vi rimarranno per 30 giorni, ospitati da due famiglie, i due studenti di informatica che hanno vinto il bando della mobilità studentesca pubblicato in dicembre. La reciprocità prevede che i due studenti belgi saranno ospitati alla fine di marzo e svolgeranno un'attività di tirocinio in un'azienda operante nel settore informatico.
  • A partire dal 14 settembre si è svolta l'esperienza sopra richiamata presso il  Don Bosco Halle di Halle.
  • A fine settembre è uscito il nuovo bando per l'utilizzo dei fondi residuali del Progetto  n. 2022-1-IT02-KA121-SCH-000056454 per una mobilità studentesca di 30 giorni che si svolgerà entro 31 maggio 2024.
  • In settembre l'istituto ha aderito alla proposta dell'  YILPORT Transportation and Logistics High School in Kocaeli, Türchia  per il  Progetto  ERASMUS  Disaster Logistics in Earthquakes”, rientrante nella categoria KA152-YOU.