C.I.C. - Centro Informazione e Consulenza

 

Referente: Prof.ssa Maria Gabriella Faggioni

Sostegno per gli studenti e non solo nel loro processo di sviluppo di identità, autonomia, sicurezza ed autostima.

Cos'è ?
È un servizio che si configura come:

 

  • CENTRO DI ASCOLTO
    per la prevenzione del disagio giovanile-adolescenziale degli studenti, dei loro problemi e difficoltà con se stessi, la famiglia, gli amici, la scuola;

 

  • CENTRO DI INFORMAZIONE e CONSULENZA
    su argomenti specifici legati al disagio e sui servizi socio-sanitari, favorendo il contatto con operatori specialisti in materia.

 

Si avvale della collaborazione di uno PSICOLOGO, che, su richiesta e prenotazione dello studente, del gruppo classe, del genitore, del docente e del personale scolastico, svolge attività di ascolto, consulenza e formazione.

Il CIC si propone quale punto di riferimento immediato, la prima risposta a problematiche di varia natura e di  promuovere l’orientamento e l’invio verso i servizi del territorio.
Questo servizio permette ad alunni, genitori, docenti e personale scolastico di poter parlare e confrontarsi liberamente, con la massima discrezione e riservatezza, con uno psicologo professionista, al fine di trovare risposte e soluzioni, utilizzando le proprie risorse personali. 

Come si accede al servizio?
Per usufruire del servizio spazio-ascolto ed avere un colloquio con uno PSICOLOGO professionista, occorre effettuare una PRENOTAZIONE scrivendo all’indirizzo email: cic@itismeucci.com

I colloqui sono tenuti dalla Dott.ssa Laura Remaschi, psicologa e psicoterapeuta (iscr. Albo Psicologi Toscana n° 2971).

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla referente Prof.ssa Maria Gabriella Faggioni