LA TOSCANA PREMIA L’ECCELLENZA NELLA SCUOLA

GLI STUDENTI DEL MEUCCI PREMIATI A DIDACTA - 20 ottobre 2018

Progetto XenoGRYiSS (ASI-YiSS-Youth ISS Science 2019)

In data odierna, in occasione di uno dei più importanti appuntamenti fieristici del mondo educational, Didacta 2018, il nostro Istituto ha ricevuto un notevole riconoscimento. Non si tratta solo di un’ulteriore conferma della qualità della nostra alternanza scuola lavoro o del nostro modo di fare scuola in virtù di sinergie che riusciamo a creare, alimentare e sostenere, anche con soggetti geograficamente lontani, ma di una grande opportunità di crescita per i nostri studenti, per noi insegnanti e per la Scuola.

Benché non si ritenga, per motivi di spazio e di tempo, questa la sede opportuna per effettuare una presentazione analitica del progetto e degli attori coinvolti, attività che per gli interessati potrà essere svolta, con piacere ed entusiasmo, dal team leader del progetto, il Prof. Stefano Cartocci, si ritiene doveroso condividere con tutta la nostra utenza il senso di questo premio.

Intorno alle ore 12, alla presenza del Direttore dell’USR Toscana, dell’Assessore regionale all’Istruzione e di altre Istituzioni, è stato assegnato un importante riconoscimento ai nostri studenti, i quali sono i veri protagonisti di un percorso che da diverse settimane li impegna, con entusiasmo, passione e dedizione in un’attività unica che apre le porte dello spazio anche alla Scuola.

Come ha ricordato il prof. Stefano Cartocci, in occasione della chiusura dell’evento premiale, questo è solo l’inizio di un percorso che porterà i nostri ragazzi molto lontano, alla scoperta di un mondo ormai policentrico, che si allontana dall’epoca fatta da saperi separati e isolati gli uni dagli altri. La progettazione in essere è già riuscita ad attivare sinergie e forte collaborazione all’interno dei consigli di classe coinvolti, nonché a far dialogare più discipline.

In una prospettiva che per il nostro Istituto rappresenta una formidabile sfida per il processo di apprendimento e di insegnamento l’occasione è gradita per augurare ai veri protagonisti, gli studenti, di poter raccontare, magari il prossimo anno nell’edizione 2019, un’altra tappa importante del loro cammino, con lo stesso interesse, entusiasmo e responsabilità, elementi essenziali per affrontare le sfide del terzo millennio.

Fortezza da Basso 20/10/2018

Prof. FRANCESCO RAMALLI