Meucci Open Data

RILEVAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI DAGLI STUDENTI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Obiettivo di questa analisi è avviare una riflessione sugli esiti raggiunti dagli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale A. Meucci in sede di scrutinio finale e di Esame di Stato.
Una tale analisi viene svolta con cadenza annuale e si basa anche sul confronto con gli esiti degli anni precedenti.
Per l’ammissione alla classe successiva e per l’ammissione all’Esame di Stato i Consigli di Classe hanno applicato i criteri previsti dall’All. 09 del PTOF “La valutazione degli studenti giudizio e condotta”.
Nel procedere alla valutazione finale dello studente la scuola ha inoltre stabilito, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe all’art. 14 comma 7 del DPR n. 122 del 2009 concernente la frequenza di almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato in riferimento a specifiche situazioni certificate dallo studente; in assenza di tale deroga lo studente non viene scrutinato e risulta non ammesso all’anno scolastico successivo.
La situazione di emergenza sanitaria che si è vissuta nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 consente un significativo confronto tra gli esiti degli studenti nell’anno scolastico appena concluso solo con quelli dell’A.S. 2021/2022 e non con quelli dell’A.S. 2020/2021, si è quindi solo proceduto ad un confronto con i dati dello scorso anno scolastico.
L’analisi dei dati mira a monitorare gli esiti raggiunti nel tentativo di individuare eventuali criticità le cui analisi potranno poi condurre ad azioni di miglioramento da parte di tutte le componenti della Scuola e potranno essere spunto di riflessione da parte di tutti.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO DI ANALISI

RILEVAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI DAGLI STUDENTI ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Obiettivo di questa analisi è avviare una riflessione sugli esiti raggiunti dagli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale A. Meucci in fase di scrutinio finale.

Anche l’anno scolastico appena terminato, come i due precedenti, è stato segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19 che ha determinato durante tutto il corso dell’annos colastico un parziale ricorso alla Didattica Digitale Integrata per gli studenti che non potevano essere presenti in classe. I Consigli di Classe hanno proceduto alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

Sono stati ammessi alla classe successiva gli studenti che in sede di scrutinio finale hanno conseguito un voto di condotta non inferiore a sei decimi ed una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina. Nel procedere alla valutazione finale dello studente la scuola ha inoltre stabilito, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe all’art. 14 comma 7 del DPR n. 122 del 2009 concernente la frequenza di almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato, in riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica.

La situazione che si è vissuta nei due precedenti anni scolastici ha privato di significato unc onfronto tra gli esiti degli studenti nell’anno scolastico appena concluso con quelli deglianni precedenti, si è solo proceduto ad un confronto con i dati dello scorso anno scolastico.

Si è proceduto quindi ad un’analisi dei dati mirato a monitorare gli esiti raggiunti nel tentativo di individuare eventuali criticità le cui analisi potranno poi condurre ad azioni di miglioramento da parte di tutte le componenti della Scuola e potranno essere spunto di riflessione da parte di tutti.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO DI ANALISI

FOLLOW UP

Presentiamo il processo di analisi interno, con la quale ci poniamo l'obiettivo principale di seguire i nostri ex-studenti (al momento dell'indagine già diplomati) per un periodo di tempo variabile, chiedendo loro tramite un questionario da noi costruito, alcune informazioni che per la scuola e per la comunità rappresentano un prezioso feedback, sia per l'autovalutazione che per la rendicontazione sociale.

Follow UP - Diplomati - ITIS MEUCCI Firenze 2017-2018 e 2016-2017 e 2014-2015

Indagine Diplomati - Primo Contatto.csv