Anniversario Lancio XenoGRISS da Cape Canaveral

5 Dicembre 2019: è passato un anno dal lancio a Cape Canaveral, dal Kennedy Space Center della NASA, dell’esperimento XenoGRISS . La missione  CRS-19 di SpaceX ha portato XenoGRISS sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dieci studenti e tre insegnanti dell’ITIS “A. Meucci” di Firenze hanno fatto parte del Team Scuola-Università-Industria che ha lavorato più di un anno per la messa a punto del payload da inviare sulla ISS, dov’è rimasto un mese prima di tornare sulla Terra con la stessa Capsula Dragon di SpaceX.

Xenogriss è uno dei sei progetti italiani della missione Beyond dell’astronauta Luca Parmitano selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana. Un’esperienza eccezionale per gli studenti e per tutto il nostro Istituto: il sistema hardware e software progettato dai nostri studenti ha garantito tutte le funzionalità richieste dall’esperimento scientifico e il mantenimento in vita dei girini inviati sulla ISS. Gli esperimenti scientifici post-volo devono ancora concludersi: coinvolgono i tre studenti del team che attualmente frequentano la quinta classe; gli altri, che hanno curato la parte tecnologica, si sono diplomati a giugno 2020.

Il lavoro e i risultati di XenoGRISS sono un valido indicatore della qualità della formazione degli studenti svolta nel nostro Istituto.

Dal ritorno dei girini a Terra sono state molte le attività di divulgazione scientifica dell’esperimento, con la partecipazione a convegni, conferenze, e con la presentazione di due paper su Xenogriss. Si segnalano in particolar modo la partecipazione allo IAC2020 con una video-presentazione e un paper disponibili negli atti del congresso, il paper che verrà pubblicato a dicembre sulla rivista on-line IUL-RESEARCH, e le due conferenze tenute a fine luglio 2020 alla Scuola Estiva di Astronomia di Riace (RC) della Società Astronomica Italiana.

I link allegati fanno rivivere l’emozione di questa esperienza in molti suoi aspetti, oltre a fornire dettagli sul contenuto tecnico e formativo di Xenogriss.

IAC-2020.pdf

ScuolaAstronomia.pdf