IN FLYGHT CALL con l’astronauta Luca Parmitano

Venerdì 17 gennaio l’Agenzia Spaziale Italiana ha organizzato un evento per le scuole sulla storia e sulle attività che riguardano la ISS. La giornata ha visto gli interventi del Presidente dell’ASI e dei responsabili delle attività collegate alle missioni spaziali, ma anche le domande e risposte in diretta dalla ISS fra gli studenti e l’astronauta italiano attuale comandante a bordo della Stazione Spaziale internazionale, durante la sua missione BEYOND, “oltre”.

Sono stati presentati anche gli esperimenti italiani che sono stati condotti da Parmitano sulla ISS durante la sua missione.

Durante l’evento  ha avuto particolare spazio l’esperimento XenoGRISS al quale ha partecipato il Team scolastico ITIS MEUCCI, e che si concluderà entro giugno prossimo.

E’ stato proiettato il video e il poster-manifesto preparati dai nostri studenti, il video di Parmitano che parla di XenoGRISS dalla ISS. Il Team scolastico ha potuto condividere la propria esperienza con i 400 studenti presenti nell’Auditorium dell’ASI che hanno dimostrato molta attenzione e partecipazione,  e a chi seguiva l’evento in diretta streaming.