Premiazione Didacta 2019 - Progetto Balance the Equation

   

Venerdì 11 Ottobre l'ITIS A. Meucci è stato premiato nell'ambito della terza edizione della FIERA DIDACTA ITALIA, il più importante evento fieristico nazionale sul mondo della scuola.

Fiera DIDACTA, da oltre 50 anni in Germania, si è consolidata a Firenze trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro, con l'obiettivo di favorire il dibattito sull'istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori per creare un luogo di incontro per tutti coloro che operano nel settore dell'istruzione, dell'educazione e della formazione professionale.

La nostra scuola è stata premiata per la progettualità realizzata nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO); nello specifico per il progetto BALANCE THE EQUATION, un percorso formativo tutto al femminile nelle materie STEM, nato grazie alla collaborazione tra la nostra scuola e l’azienda BHGE (Baker Hughes, a GE Company).

Nell’ambito del progetto sei studentesse, iscritte al terzo anno scolastico dell’istituto fiorentino, sono entrate nella multinazionale toscana e sono state coinvolte in un programma triennale, per 800 ore complessive, in base al loro profilo di studi, informatica (1), logistica (2), energia (2) e meccanica (1). Le studentesse sono state impegnate in specifici percorsi didattici nelle funzioni ingegneria, manufacturing, IT, service e ufficio Acquisti di BHGE.